Organizzazione aziendale

Razionalizzare l’azienda e ottimizzare i processi.

Quando si parla di organizzazione aziendale si pensa alla progettazione (o ri-progettazione) della struttura, applicando modelli standard scelti a seconda delle caratteristiche e delle necessità del business (struttura funzionale, divisionale, a matrice …). Quello che diventa veramente importante oggi è in realtà soprattutto l’efficienza e quindi la rapidità con la quale i diversi “organismi” aziendali interagiscono fra di loro e in contemporanea con il mondo esterno. In una parola si tratta di verificare e reimpostare i processi.

L’attività di PRAGMOS

Gli interventi a supporto dell’Organizzazione dell’azienda, che sono sempre svolti in affiancamento alla Direzione o alla proprietà, si sostanziano nelle attività di:
  • Analisi della struttura esistente e raccolta delle informazioni su ruoli, competenze, responsabilità
  • Analisi dei principali processi aziendali con esame e rilevazione delle eventuali criticità e punti di miglioramento
  • Re–ingegnerizzazione dei processi, alla luce degli obiettivi di miglioramento dell’efficienza operativa, dei flussi informativi necessari all’interno e verso l’esterno, con il migliore livello di standardizzazione (Modelli di processo)
  • Ridisegno delle procedure applicative nei “nodi” cruciali ove necessario
  • Fornitura di soluzioni informatiche di Business Process Management (gestione del Work – flow), con i prodotti più confacenti alle esigenze emerse e rilevate sul cliente, in collaborazione con business partner specializzati (Solgenia Group – Openwork)