Windata Analysis image

Win Data Analysis

Nasce dall’esperienza maturata dai nostri consulenti per disporre di un “tool” dedicato all’elaborazione di bilanci riclassificati e di Reportistica per il controllo di gestione.

Con Win Data Analysis si realizzano con semplicità le elaborazioni necessarie integrando con facilità i dati contabili provenienti dai sistemi gestionali (qualunque ERP) in dotazione all’azienda.

Acquisizione e memorizzazione saldi contabili di periodo
La fase di acquisizione dei saldi contabili di periodo dal bilancio di verifica è realizzata con una semplice importazione di file generati dal sistema informativo aziendale, L’operazione di importazione è attivata con una specifica funzionalità e sono già predefiniti tracciati da / verso Excel
Definizione di schemi di bilancio riclassificato
Il sistema di riclassificazione prevede: - il collegamento integrato con i dati contabili gestionali elaborati periodicamente, storicizzati e la verifica delle quadrature - l’assegnazione delle voci di riferimento ai soli sottoconti di nuova istituzione (per ogni schema di bilancio)
Rettifiche extra – contabili
Con una modalità simile alla prima nota contabile, si inseriscono rettifiche extracontabili con riferimento alla situazione di periodo. Le operazioni di rettifica extra - contabile sono storicizzate con una funzione di richiamo e copia su periodi successivi.
Gestione degli indici di bilancio (KPI)
Tutti gli elementi (voci) definiti negli schemi di riclassificazione possono essere messi in relazione fra di loro (aritmeticamente) per poter calcolare, per ciascun periodo, quozienti o dati aggregati di particolare interesse. La costruzione degli indici avviene all’interno del sistema definendone la “formula” che verrà utilizzata per il calcolo (numeratore e denominatore dei quozienti, anche formati da somme (o sottrazioni) di singoli elementi degli schemi.
Controllo di gestione
Una specifica funzionalità consente di inserire dati di budget, mensilizzati in modo parametrico. I dati di budget possono essere allineati e revisionati in funzione dei preconsuntivi con una serie di automatismi e parametri, in modo da generare nuove previsioni e dati di forecast.
Reportistica
Conto Economico, Stato Patrimonialericlassificati, Rendiconto Finanziario, Indici di Bilancio con possibilità di confronto fra periodi diversi nonché fra consuntivo e budgets di periodo. Completamente integrato con gli strumenti di MS Office per l’esportazione di dati a favore di Word, Excel, con generazione di file in formato pdf.