Ottimizzazione dei processi

L'ottimizzazione dei processiNon è sufficiente installare un programma per far cambiare il senso in cui gira la ruota del business.IntroduzioneNel panorama competitivo di oggi, la gestione delle informazioni è strettamente legata alle attività che producono valore all’interno di un’azienda.È a partire da un preventivo che si genera un ordine cliente. Ad esso sono legate poi...

Pianificazione e Controllo

Pianificazione e ControlloUn caso di NON successoIntroduzioneNei momenti di crisi economica, che dal 2008 ad oggi non sono mancati, il clima in ambito aziendale è molto spesso tutto tranne che sereno, per molteplici motivi: riduzione dei valori di fatturato, aumento dei costi, tensioni nei livelli dei prezzi, flussi di cassa negativi, etc.Ed allora alcuni...

Piccola impresa: la gestione della crisi aziendale

Piccola impresa: la gestione della crisi aziendaleNon compiere errori può non essere sufficienteIntroduzioneIl contesto socio economico nel quale già da alcuni anni si sono trovate ad operare la nostre imprese, ha ormai oltrepassato i limiti della crisi congiunturale del sistema, per diventare un fenomeno di medio periodo che va affrontato con schemi di comportamento...

Analisi di bilancio e Controllo di gestione

Analisi di bilancio e Controllo di gestioneUno strumento, per essere utile, deve essere performanteIntroduzioneTutte le imprese, anche quelle piccole e medio-piccole, adottano ormai sistemi contabili informatizzati  che consentono di organizzare le informazioni di base, da un lato per il corretto trattamento dei fenomeni amministrativi secondo le prescrizioni di legge e dall’altro per avere le...

Gestione delle scorte

Gestione delle scorte con MPDALa gestione del magazzino è il primo strumento per soddisfare il clienteIntroduzioneLe scorte di magazzino rivestono un’importanza fondamentale per la sopravvivenza dell’azienda, non tanto in regime deterministico (cioè quando sono noti in maniera certa i parametri del processo e di mercato), quanto nei casi in cui è incerta la quantità...

Contabilità analitica e Full costing

Contabilità analitica e Full costingAgire sui prezzi senza minare i marginiIntroduzioneL’attuale situazione economica mondiale, ma soprattutto quella italiana che più ci è vicina, porta l’imprenditore accorto a porsi alcuni quesiti piuttosto stringenti: Quali sono i costi aziendali che influiscono sulla marginalità del prodotto? Come possiamo modificare le nostre politiche di pricing per favorire la...

Customer relationship management

CRM: un asset di valoreLe strategie vincenti si basano sui datiIntroduzioneNel panorama aziendale tutte le organizzazioni, siano esse di sola commercializzazione, o di produzione e commercializzazione, di un bene o di un servizio, hanno un problema comune: acquisire nuovi clienti e mantenere in vita attiva quelli già acquisiti. Condizione, ulteriormente abbastanza nota, è che...